Il Presidente
Le tappe della carriera di Gianni Lettieri, dagli esordi nell’industria tessile fino alla conduzione di Atitech, passando per Meridie, la prima investment company del Sud Italia quotata in borsa.
Una carriera di oltre quarant’anni alle spalle: Gianni Lettieri, imprenditore e dirigente d’azienda, opera oggi in qualità di Presidente e Amministratore Delegato di Meridie S.p.A., prima investment company del Sud Italia quotata in Borsa, ed è Presidente di Atitech S.p.A., oggi la più grande MRO indipendente del mercato EMEA e azienda leader nella manutenzione di aeromobili civili e militari.
Nato a Napoli nel 1956, consegue il diploma da geometra e successivamente si iscrive alla facoltà di Economia Aziendale.
In questi anni inizia a lavorare in ambito commerciale per conto di un’azienda di La Spezia: nel 1979, insieme a un industriale lombardo, dà vita a un nuovo stabilimento produttivo per la lavorazione di tessuti, tintoria e finissaggio, attivo a Monza (MI) e Casandrino (NA).
È la sua prima esperienza imprenditoriale: negli anni si afferma professionalmente nel settore tessile e dell’abbigliamento, fino a creare, nel 1989, la prima società europea specializzata nella produzione di tessuto denim-ring.
Le potenzialità del prodotto, efficacemente sfruttate grazie a una conoscenza approfondita e lungimirante del mercato e a spiccate doti imprenditoriali, lo portano ben presto a farsi conoscere anche negli Stati Uniti, come confermano i numerosi articoli a lui dedicati. “Giovanni Lettieri selling Denim to the Americans” titola la copertina di una prestigiosa testata ripercorrendone l’esperienza professionale.
Gianni Lettieri arriva anche in India, dove nel 1995 avvia una joint venture con il gruppo Raymond, costituendo la Raymond Calitri India, prima azienda di produzione di tessuto denim in India. In Italia, invece, tre anni prima aveva partecipato all’asta pubblica per la privatizzazione delle Manifatture Cotoniere Meridionali, superando altri due storici e affermati imprenditori del Nord Italia.
Dal 1992 al 1997 è Consigliere di Amministrazione di EDIME, editrice del quotidiano “Il Mattino” di Napoli. Nel 2000 diviene Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Avellino.
Presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Napoli dal 2004 al 2008, viene riconfermato per un ulteriore biennio (nella storia dell’Unione è l’unico ad aver ricoperto la presidenza per sei anni consecutivi). In questi anni è impegnato, inoltre, nel comitato centrale Mezzogiorno di Confindustria Nazionale, nel Comitato Consultivo del Fondo di Promozione del Capitale di Rischio per il Mezzogiorno NHS Mezzogiorno SGR APA e in Confindustria nazionale, sia all’interno della Giunta che nel Direttivo.
Ruoli che gli permettono di dare voce e visibilità a numerose iniziative a sostegno delle aziende, dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro e a creare progetti nati per contrastare la criminalità: il protocollo di intesa con il Ministero degli Interni per la gestione delle aziende sequestrate alla camorra, il “patto per la legalità” per il contrasto alle estorsioni, il protocollo con l’ABI nazionale per la sospensione delle rate di mutuo, il premio “Piccoli imprenditori” per i ragazzi delle scuole secondarie sono solo alcune iniziative che promuove.
Il 2006 è l’anno in cui entra in un settore con notevoli prospettive di crescita, quello della green energy, con la Compagnia per lo sviluppo di energia Rinnovabile CO.S.ER. S.r.l. a cui dà vita. L’anno successivo Gianni Lettieri, attraverso la holding di famiglia, costituisce Meridie S.p.A. (già Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A.): l’investment company è la prima del Sud Italia a essere quotata sul segmento MIV di Borsa Italiana. Nel 2008, attraverso Meridie, fonda MEDSOLAR S.p.A., start up del comparto “Energie Rinnovabili”. Nel 2009, in seguito all’acquisizione di Atitech S.p.A., ne diventa Presidente: nel 2015 acquista lo stabilimento Alenia di Capodichino portandola a diventare la società indipendente di manutenzioni più grande d’Europa con 20 linee attive (20 aerei in lavorazione) e 15 nelle aree di parcheggio.
Dal 2008 al 2010 è Consigliere di Amministrazione de Il Sole24Ore S.p.A., nel 2018 viene nominato Vice Presidente di BusinessMed, l’Associazione delle Confindustrie del Mediterraneo. Ricoprirà tale incarico fino al 2019. Nel 2011 Gianni Lettieri è stato insignito della laurea honoris causa in Giurisprudenza, specializzazione “Amministrazione e Legislazione di impresa” dall’Università degli studi di Napoli Parthenope.
Nel 2020, in occasione del primo Natale dall’esplosione della pandemia di Covid-19, Gianni Lettieri promuove un’iniziativa di solidarietà mettendo a disposizione la mensa di Atitech per 50 famiglie disagiate provenienti dai quartieri di Secondigliano, San Pietro a Patierno e Rione Sanità. Ogni giorno, nel periodo delle festività natalizie, vengono consegnati gratuitamente 150 pasti caldi al giorno grazie al prezioso contributo dell’associazione Larsec e dei suoi volontari. L’iniziativa viene replicata e rafforzata negli anni successivi, con la consegna di oltre 200 pasti giornalieri e l’estensione del periodo di distribuzione. Oggi si è al lavoro sull’ipotesi di tenere la mensa solidale aperta tutto l’anno con il coinvolgimento del Comune di Napoli e di altre istituzioni locali.
Nel maggio del 2021, Gianni Lettieri decide di convertire in hub vaccinale uno degli hangar di Atitech di 10.000 metri quadrati. In sei mesi vengono somministrate oltre 260.000 dosi. Oltre 150 le unità di personale impiegate quotidianamente, 14 box di accettazione, 32 box vaccinali, un’area di attesa di sicurezza dopo la somministrazione del vaccino e parcheggio gratuito. Una preziosa iniziativa per la città di Napoli e per il territorio che proseguiva quanto già fatto da Atitech con la donazione di 20.000 mascherine FFP2 al sistema sanitario regionale.
Nel novembre del 2022, Atitech acquisisce gli asset di Ingegneria e Manutenzione di Alitalia in amministrazione straordinaria. Raddoppia così la capacità della MRO: ai 5 hangar di Capodichino si aggiungono i 4 di Fiumicino con 6 linee di produzione per gli aeromobili “narrow body” e 5 per i “wide body”. Si amplia il portfolio delle certificazioni consentendo alla MRO di operare su un numero maggiore di modelli di aeromobile. Cresce il know-how su attività di officina quali, tra le altre, l’intervento su materiali compositi e controlli non distruttivi. A tutto questo si aggiunge anche il notevole potenziamento delle attività di manutenzione di linea, ovvero la manutenzione che si compie su un aeromobile quotidianamente e anche durante i transiti tra l’atterraggio e il successivo decollo. Sono ora 32 gli scali su cui Atitech offre questo tipo di servizio ai suoi clienti: 21 in Italia e 11 all’estero, in Europa, Africa, Medio Oriente, Asia e Sud America. Nel corso della sua carriera sono stati conferiti a Gianni Lettieri diversi riconoscimenti: il Premio Mediterraneo Economia e Impresa, che la Fondazione Mediterraneo gli ha assegnato per i traguardi raggiunti nella gestione dell’Unione degli Industriali di Napoli; il Premio Guido Dorso XXIX Edizione, attribuitogli dal Presidente della Repubblica nel 2008 in Senato per la tenacia dimostrata nelle azioni tese a rimuovere gli ostacoli che frenano lo sviluppo dell’area meridionale; il Premio Cuore d’Oro (2010-2011, Center Angels); il Premio Masaniello (2009, AIGE, Associazione Informazione Giovanile Europea). La lettura, la musica e la sartoria napoletana sono alcune delle passioni che Gianni Lettieri coltiva nel suo tempo libero, trascorso insieme alla moglie, ai tre figli e ai nipoti. Appassionato di sport e, in particolare, di jogging, ha partecipato alla Maratona di New York, portandola a termine con un ottimo tempo.